CERCA NEL BLOG

giovedì 22 agosto 2019

MODELLO DI RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO PER LA CONSEGNA DEI "CONTEGGI ESTINTIVI" IN CASO DI CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO O DELLA PENSIONE

GIUDICE DI PACE DI SALERNO

RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO

La Sig.ra Selena Gutierrez, nata a Salerno il ______, ed ivi residente alla Via __________ n. ___, CF: _________________, rapp.ta e difesa dall’avv. Gennaro De Natale (posta elettronica certificata _____________________, fax numero ___________________), presso il cui studio elettivamente domicilia in virtù di procura a margine del presente atto,

p r e m e s s o

- Che, in data __________, la ricorrente ha sottoscritto un contratto di finanziamento, contraddistinto dal n. __________, contro cessione di quote di emolumenti (Cessione del quinto della pensione) con la Findomestic BF5 Spa – Findomestic Banca Spa, con sede in (50123) Firenze, alla via Jacopo da Diaccetto, n. 48;

- Che tale contratto prevede n. 72 rate mensili da €. _________, per un importo totale pagato di €. __________ a fronte di un importo ricevuto di €. __________; un Taeg/Isc dichiarato dalla Findomestic del 16,50% (tale dato è da considerarsi puramente indicativo, come espressamente riconosciuto dalla società finanziaria nel contratto); interessi € _______________; Commissione di istruttoria pratica €. ___________; Commissione di gestione pratica €. _________; Polizza vita e residuo impiego € ___________; Imposta di bollo sul contratto € ___________; Spese per richiesta documentazione relativa ad operazioni perfezionate € ___________;

- Che, successivamente, l’importo di €. ____________ è stato erogato alla ricorrente a mezzo bonifico bancario;

- Che la ricorrente, a mezzo dell’INPS, ha provveduto al pagamento integrale delle 72 rate del finanziamento da euro __________ ciascuna, per un totale di euro _________________;

- Che, con racc.ta ar del ____________, ricevuta il _____________, la ricorrente, ai sensi dell’art. 17, DPR n. 895/1950 (Regolamento di attuazione del DPR 180/1950), ha chiesto alla Findomestic BF5 Spa- Findomestic Banca Spa la trasmissione del conteggio estintivo relativo al finanziamento erogato;

- Che, nonostante il decorso del termine di gg. 10 previsto dal suddetto art. 17 DPR n. 895/1950, la Findomestic non ha inviato alla ricorrente la documentazione richiesta;

- Che, in base alle leggi vigenti in materia (art. 119 TUB) il cliente ha diritto di ottenere a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni;

- Che l’art. 119 TUB deve essere interpretato alla luce della sua ratio ispiratrice, che è quella di permettere al cliente di verificare la corrispondenza tra le condizioni economiche normative cristallizzate nel contratto e quanto compiuto dalla banca durante l’esecuzione del rapporto;

- Che il diritto alla consegna della documentazione bancaria trova fondamento, oltre che nel citato art. 119 TUB, anche nel dovere di buona fede nella esecuzione del contratto previsto dall’art. 1375 cc;

- Che In tema di esecuzione del contratto, la buona fede si atteggia come impegno o obbligo di solidarietà, che impone a ciascuna parte di tenere  quei comportamenti che, a prescindere da specifici obblighi contrattuali e dal dovere extracontrattuale del neminem laedere, senza rappresentare un apprezzabile sacrificio a suo carico, siano idonei a preservare gli interessi dall’altra parte; tra i  doveri di comportamento scaturenti dall’obbligo di buona fede, vi è anche quello di fornire alla contro-parte la documentazione relativa al rapporto obbligatorio ed al suo svolgimento (Cass.27/9/2001, n.12093 Cpc; Cass. n.1669/2007);

- Che, in base ad un esame della documentazione in possesso della ricorrente, risulta che nel calcolo del TAEG non siano state incluse le spese relative alle coperture assicurative per le polizze vita e rischio impiego, pari ad euro __________;

- Che l’art. 644 cp (usura) stabilisce che per determinare se un tasso di interesse si possa definire usurario, si deve tener conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese collegate alla erogazione del credito, tranne le tasse e le imposte;

- Che, quindi, per calcolare il tasso di interesse (Taeg), e per stabilire se tale tasso debba considerarsi usurario o meno, si devono considerare tutte le spese collegate alla erogazione del credito: non solo gli interessi veri e propri, ma anche tutti gli altri costi legati al prestito, le varie commissioni di gestione pratica e di intermediazione; le spese per l’assicurazione; tutte le remunerazioni a favore della banca, e le ulteriori spese collegate all’erogazione del finanziamento, con la sola esclusione delle tasse ed imposte.

- Che il tasso di interesse si considera usurario quando supera il cosiddetto tasso soglia determinato trimestralmente dai decreti ministeriali. Appare chiaro che, quando si vanno a considerare, nel calcolo del tasso di interesse, altri importi aggiuntivi come le spese di assicurazione, gli interessi moratori, le clausole penali, le penali per ritardato pagamento, l’indennità di contenzioso ed altro ancora, il tasso aumenta notevolmente finendo molto spesso per superare il tasso soglia usurario, come nel caso di specie;

- Che, a norma dell’art. 1815 cc, quando il tasso di interesse supera il tasso soglia e diventa usurario, la clausola è nulla e non sono più dovuti interessi;

- Che, in base all’art. 12 cpc, il valore della presente controversia si determina in base a quella parte del rapporto che è in contestazione, ossia euro 1.141,72, pari alle spese relative alle coperture assicurative pagate dalla ricorrente; tanto premesso, l’istante, come in atti rapp.ta, difesa e dom.ta,

chiede

che l’Ill.mo Giudice di Pace di Salerno voglia ingiungere alla BF5 Spa- Findomestic Banca Spa, con sede con sede in (50123) Firenze, alla via Jacopo da Diaccetto, n. 48, in persona del legale rappresentante pt, di consegnare immediatamente alla Sig. ra Selena Gutierrez, nata a Salerno, il __________, ed ivi residente alla via __________ n. __, i seguenti documenti:

1) conteggi estintivi relativi al finanziamento contro cessione di quote del quinto della pensione, n. ___________ del ___________,

2) copia del contratto di assicurazione sottoscritto.

Con condanna, altresì, del debitore al pagamento delle spese e competenze della presente procedura, che, ai sensi del D.M. n. 55/2014, si quantificano come segue:

Spese: Contributo unificato                ______

Marca                                      ______

Compensi professionali                      ______

Spese forfetarie                                    ______

Oltre IVA e CNAP come per legge.

Ai sensi della Legge n. 488/99 e succ. mod., si dichiara che il valore della controversia è pari ad euro ___________ e che, pertanto, trattandosi di procedimento monitorio, il valore del contributo unificato è pari ad euro _____.

Si deposita:

1) Documento di sintesi;

2) Condizioni dell’operazione;

3) Racc.ta del ___________.

Salerno, _____________
Avv. Gennaro de Natale