CERCA NEL BLOG

sabato 2 luglio 2022

MODELLO DI ATTO DI CITAZIONE IN OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO IN CASO DI CESSIONE DI CREDITI

 


TRIBUNALE DI ROMA

 

Atto di citazione

 

In Opposizione a decreto ingiuntivo

 

Il sig. ___, nato a ____ il ____, residente in ___ alla via ____, cf: _______, rapp.to e difeso dall’Avv. Gennaro de Natale (PEC: ______, fax n. _____), presso il cui studio elett.te domicilia in virtù di procura a margine del presente atto, propone formale

 

O P P O S I Z I O N E

 

Avverso il decreto ingiuntivo n. ____, RG n ____, emesso in data ____ dal Tribunale di Roma___ per la somma di euro ____ oltre interessi e spese, notificato in data ____ ad istanza della società Delta, in quanto tale decreto è illegittimo per i seguenti

 

M O T I V I

 

In data ____ il sig. ____ ha sottoscritto un contratto di prestito personale n. ____ con Alfa spa, con sede in ____, Via ____ n. ___; P. Iva n. ____.

 

Successivamente i crediti di Alfa SpA sono stati ceduti prima alla Beta ___ Spa e da quest’ultima alla Delta Srl.

 

L’opponente contesta la legittimazione attiva in capo all’odierna opposta, deducendo l’insussistenza di idonea prova dell’avvenuta cessione del credito da Alfa Spa a beta Spa e successivamente da quest’ultima a delta Srl.

 

Infatti, chi si dichiara successore dell’originario titolare di un diritto di credito deve fornire la prova documentale della propria legittimazione, che attesti, senza ombra di dubbio, la effettività della avvenuta cessione (Cass. n. 4116/2016).

 

Nonostante quanto affermato dall’opposta in ricorso per decreto ingiuntivo, non vi è nessuna prova, invece, dell’avvenuta cessione del credito tra la parte originaria (Alfa Spa) e la Beta Spa, non avendo la prima prodotto il relativo contatto di cessione, né dato altra prova al riguardo.

 

L’opposta Delta ha affermato di essere divenuta cessionaria del credito oggetto del presente giudizio in virtù di un contratto di cessione di crediti sottoscritto in data ____________ con la società Beta, avente ad oggetto la cessione, a titolo oneroso e pro soluto, di un portafoglio di crediti pecuniari identificabili in blocco ai sensi del combinato disposto degli artt. 1 e 4 della Legge n. 130/1999 e dell’art. 58 TUB, costituito da crediti pecuniari nella titolarità della società Beta, derivanti da contratti di credito originariamente stipulali ed erogati, tra gli altri, anche dalla società Alfa e precedentemente acquistati da Beta mediante diversi contratti di cessione.

 

Alla luce di quanto sopra esposto, non essendo stato prodotto in atti il contratto di cessione stipulato tra la originaria cedente, Alfa Spa, e beta spa, ma solo il contratto di cessione di crediti tra beta spa e delta Srl, ed in mancanza di altri elementi probatori, non può considerarsi raggiunta la prova che l’odierna opposta sia divenuta cessionaria dello specifico credito per cui è causa.

 

Tale prova non può considerarsi raggiunta nemmeno dalla circostanza che delta Srl sia in possesso del contratto di finanziamento stipulato tra il sig. ___ e Alfa spa, atteso che costituisce mero elemento indiziario la circostanza del possesso della documentazione relativa al contratto di finanziamento fra terzi, non idonea a sostituire il documento attestante l’intervenuta cessione del credito tra Alfa e Beta (Cass. n.  2780/2019).

 

Per tutto quanto sopra esposto, il sig. _________, come in atti rapp.to, difeso e dom.to,

 

Cita

 

1) Delta  srl, in persona del lrpt, con sede in ___________, alla via___________,   a comparire dinanzi al Tribunale di Roma all’udienza del giorno _____, locali soliti, ore di rito, ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 166 c.p.c., nel termine di 20 giorni prima dell'udienza indicata nel presente atto, oppure di quella fissata, ai sensi dell'art. 168 bis ultimo comma c.p.c., dal Giudice, con avvertimento che la costituzione oltre i suddetti termini implica le decadenze di cui all'art. 167 c.p.c. ed, inoltre, con avviso che in caso di mancata costituzione si procederà in contumacia, per ivi sentir accogliere le seguenti

 

Conclusioni

 

Voglia il giudice adito, respinta ogni contraria istanza, in accoglimento dei motivi suesposti, revocare l'opposto decreto perché infondato, ingiusto ed illegittimo.

 

Con vittoria di spese, competenze e onorari di giudizio.

 

Si depositano i seguenti documenti:

1) _________

2) _________

 

Ai fini del versamento del contributo unificato si dichiara che il valore della controversia è pari a Euro _______

 

Roma, _________

Avv. Gennaro De Natale


Sei un avvocato e vorresti avere più clienti?



Nessun commento:

Posta un commento