CERCA NEL BLOG

sabato 9 settembre 2023

Sfida gli schemi inconsci e cambia la tua realtà.

 


 

La nostra vita quotidiana è spesso dominata da schemi inconsci che ci portano a ripetere le stesse azioni, giorno dopo giorno, senza nemmeno pensarci.


Nulla quaestio se i risultati che otteniamo sono in linea con le nostre aspettative.


Tuttavia, la maggioranza delle persone sembra (o dichiara di essere) insoddisfatta della propria vita, e non fa niente per cambiare la propria situazione.


Proprio come la famosa rana nella pentola di acqua che si riscalda lentamente, e non si accorge che sta lentamente morendo.


Anche nel nostro lavoro, spesso, ci troviamo intrappolati nella nostra solita routine.


Tutto ciò, se da un lato ci dà sicurezza, dall’altro ci fa agire meccanicamente, senza pensare a ciò che potremmo fare per migliorare i risultati.


Tempo fa, ho letto il libro di un medico che sosteneva che noi, lentamente e gradualmente, ci abituiamo ad una progressiva degenerazione della nostra salute e, senza accorgercene, arriviamo al punto di considerare come normale uno stato di malessere che peggiora sempre di più, facendoci addirittura sembrare come normale, uno stato di malattia.

 

Per raggiungere il successo, è essenziale comprendere il potere del cambiamento. Spesso, il successo, o una vita migliore, non viene raggiunto seguendo le stesse vecchie convinzioni e ripetendo gli stessi schemi di comportamento.

 

Se ci comportiamo sempre allo stesso modo, sperando semplicemente che qualcosa cambi, non arriveremo da nessuna parte.


Noi aspettiamo che le cose cambino da sole, speriamo che il nuovo governo o qualcun altro farà qualcosa che migliorerà la nostra esistenza e non ci accorgiamo che l’inerzia ci sta lentamente uccidendo.

 

La speranza, da sola, non è una strategia.

Nessun commento:

Posta un commento