CERCA NEL BLOG

lunedì 1 maggio 2023

Sei un avvocato e vuoi aumentare la tua visibilità on line a livello locale?

 


È possibile, per un avvocato, aumentare la visibilità online, in particolare a livello locale, per ottenere più clienti?

 

Sì, ti posso assicurare che questo obiettivo è facilmente raggiungibile mediante un insieme di attività efficaci di marketing, anche e soprattutto online.

 

Ma che cosa significa attività di marketing efficaci?

 

Significa che devi compiere una serie di azioni, coordinate fra di loro, in un certo ordine cronologico, rispettando certe regole.

 

Devi sapere cosa fare, come farlo, quando farlo e dove farlo.

 

Come avviene anche per gli atti e le attività della nostra professione.

 

Ad esempio, se parliamo di un atto di citazione, tu sai che devi prima redigerlo, inserendo all’interno di esso una serie di elementi; poi devi notificarlo ad una controparte ben precisa; infine, devi iscrivere la causa a ruolo, ossia depositare il fascicolo e l’atto di citazione notificato nella cancelleria di quel giudice determinato entro un certo termine.

 

Se parliamo, invece, di un ricorso, sai bene che devi prima redigerlo, inserendo, anche all’interno di esso, determinati elementi; tuttavia, a differenza dell’atto di citazione, devi prima depositare quel ricorso nella cancelleria di quel giudice determinato, e successivamente devi notificarlo, unitamente al decreto, ad una controparte ben precisa entro il termine previsto dalla legge o dal decreto stesso.

 

Se modifichi le procedure o inverti le fasi, combini un pasticcio, al quale in alcuni casi puoi ovviare, ma comunque hai sballato la procedura e comunque hai perso del tempo.

 

Ritornando al discorso sul marketing, come in tutti i lavori e le professioni, è necessario sapere come, quando e cosa fare, ed è anche necessario e possibile misurare gli effetti delle attività che abbiamo posto in essere.

 

Oggigiorno, ci sono ancora molti avvocati (sembra più o meno il 70%) che:

 

1) ritengono non utile un approccio al marketing attraverso il mondo digitale,

 

2) non sanno come fare marketing per il loro studio legale,

 

3) non ritengono dignitoso per un professionista, specialmente se avvocato, fare attività di marketing.

 

L’avvocato medio italiano non è mai stato molto predisposto per il marketing, a causa di una serie di restrizioni passate imposte dalla deontologia forense (che vietava il ricorso alla pubblicità) che hanno forgiato una certa mentalità…

 

Molti professionisti, invece, pur intuendone le enormi potenzialità, sono ancora disorientati di fronte ai cambiamenti sempre più veloci che avvengono nel mondo cd “dell’online”.

 

La confusione aumenta ancora di più quando si parla di marketing online…

 

In ogni caso, in relazione al fatto che una parte dell’avvocatura possa ritenere poco dignitoso il ricorso al marketing per un professionista, non è propriamente vero che gli avvocati non facciano marketing, anche se ad un livello piuttosto arcaico…

 

Tutti gli avvocati, in qualche modo, cercano di creare una rete di relazioni, un network fatto di persone, aziende o enti che possano diventare potenziali clienti.

 

Anche questo è marketing… il passaparola, l’iscrizione o l’adesione ad un patronato, ad un caf o ad una associazione, la raccomandazione (intesa come segnalazione o recensione positiva) da parte di un parente, amico o conoscente, il partecipare a (o organizzare) convegni e conferenze…

 

Oggi, anche la scelta di un avvocato può avvenire su internet, in base ad una serie di criteri che è necessario conoscere se si vuole intercettare la domanda dei potenziali clienti, domanda che è sempre esistente, forse anche più di prima.

 

Tuttavia, se non conosci i criteri in base ai quali, al giorno d’oggi, una persona sceglie un professionista, penserai che il lavoro, quantitativamente e qualitativamente, sia diminuito a causa della crisi, ma stai pur certo che non è così.

 

Semplicemente, è cambiato l’approccio della clientela al mercato dei prodotti e dei servizi, fra i quali ultimi rientra anche il tuo.

 

Pensa un attimo alla rivoluzione dei computer…

 

Che cosa avranno pensato allora i produttori di macchine da scrivere?

 

Ebbene, quelli che hanno pensato alla crisi, o ad una moda passeggera, hanno continuato a produrre le macchine da scrivere…. E dopo un po’ sono spariti.

 

Gli altri si sono adeguati alle nuove richieste del mercato ed hanno iniziato a produrre i personal computer… In buona sostanza si sono adeguati alla nuova domanda e sono sopravvissuti, nel bene o nel male.

 

I clienti potenziali, quindi, sono sempre lì fuori, solo che tu non sai come farli entrare nel tuo studio perché loro non sanno che tu, professionalmente parlando, esisti e che puoi soddisfare i loro bisogni.

 

I potenziali clienti, al giorno d’oggi, grazie ad internet, hanno a disposizione una mole smisurata di informazioni, e anche se non sempre sono in grado di discernere alla perfezione quale possa essere il miglior servizio per loro, prima di decidere cercano di farsi un’idea sul prodotto o servizio da acquistare o sul professionista al quale rivolgersi.

 

Quindi, loro, sono lì fuori che cercano un professionista, sia esso un medico, commercialista o avvocato, che possa risolvere il loro problema.

 

Ma tu, invece, dove sei? Intendo dire, a livello digitale, come presenza su internet, ci sei?

 

E se ci sei, come ti proponi?

 

Come ti presenti su internet? Hai un sito? Un blog? Una pagina Facebook o Instagram? Hai un account LinkedIn? Ce l’hai almeno un account Business Profile (ex Google My Business) ottimizzato, che sarebbe il minimo sindacale, almeno a livello locale?

 

E se hai almeno uno di questi account (già questo ti posizionerebbe al di sopra della media dei colleghi) … sai almeno a cosa ti serve ognuno di questi strumenti? Che differenza c’è fra di loro e come si usano per il tuo lavoro e come si ottimizzano?

 

Bene, se ti interessa sapere come

 

- avere una migliore visibilità locale…

 

- costruire ed aumentare la tua autorità…

 

- aumentare i contatti e, quindi, i clienti…

 

- Senza doverti rivolgere ad una agenzia di web marketing

 

- Senza spendere migliaia di euro per siti inutili che non portano risultati

 

- Senza fare pubblicità vietata,

 

Acquista il mio corso 



Local marketing per avvocati.

 


Ti spiego passo per passo:

 

- Come creare e gestire il tuo profilo Google My Business;

 

- Come promuovere, in modo efficace e professionale, il tuo studio su Google;

 

- Come attirare clienti senza spendere soldi in pubblicità.




Nessun commento:

Posta un commento